Jamaica Spirit

The challenge

Appleton Estate, distilled in the hearth of Jamaica.

Supportare il lancio di Appleton Rum in Italia, attraverso un’attività digitale multicanale. Creare un’esperienza coinvolgente ed unconventional in grado di generare, grazie al contributo degli utenti, contenuti ad alto potenziale virale. Comunicare l’identità positiva e lo spirito giamaicano insito nel prodotto, calore, ottimismo e full of life.

Viste le premesse, abbiamo dato vita al concorso più bello del mondo…

The Idea

Noi occidentali abbiamo una vita frenetica.
Tutto di corsa. Il lavoro. Lo stress. Spesso finiamo
per perderci le cose migliori
della vita.

Dall’altro capo del mondo esiste uno stile di vita completamente opposto,  è il “light hearted” giamaicano.

Un modo di vivere più rilassato e appagante
che consente di guardare le cose più in profondità
e di godere dei veri piaceri della vita.

Ed ecco l’idea…

Cerchiamo una persona che per 6 mesi voglia trasferirsi in Giamaica in un chiringuito sulla spiaggia.

The Strategy

Lanciamo l’iniziativa durante il Social Media Marketing Day, di fonte a mille persone potenzialmente in target, utilizzando un hastagh che da’ il nome al progetto: #mollotutto e mi trasferisco in Giamaica.

Successo immediato. Il pubblico, come da previsione, diventa cassa di risonanza mediatica che porta l’hastagh ad essere trend topic in Italia.

Presidiamo ogni social media, lanciamo campagne digitali dirette al target, coinvolgiamo influencer con una precisa strategia e pubblichiamo annunci di lavoro alla ricerca del nostro candidato, su ogni sito specializzato e da quel momento il progetto diventa virale.

What we did

Multicanalità creativa, oltre le aspettative.

Con l’obiettivo di far conoscere il prodotto alla generazione X e Y abbiamo presidiato ogni media. mediante narrazioni verticali  con Social, Adv, Video, Eventi on the beach. Il sito internet era il fulcro di ogni operazione.  Si inviavano le candidature ed era possibile visionare centinaia di video veramente originali.

Tra le migliaia di video ricevuti, abbiamo selezionato 10 persone, tutti potenziali social influencer, invitandoli a creare video dove il prodotto era protagonista. Ognuno dei candidati scelti doveva farsi votare dal proprio pubblico che registrandosi aveva l’opportunità di partecipare ad un altro grande concorso “Party con me”, dove si poteva vincere una settimana in Giamaica con il grande vincitore dell’iniziativa.

I risultati sono andati oltre le aspettative…

  • 1.175 video candidature valide
  • oltre 600.000 utenti unici nel sito
  • oltre 9.000.000 di interazioni social
  • oltre 8.000 partecipanti al concorso
  • 220 testate giornalistiche coinvolte