Fondazione
Fashion Research Italy

The project

Il futuro
della moda
prende forma.

Fondazione Fashion Research Italy è una non profit nata per valorizzare le eccellenze manifatturiere di cui è ricco il nostro territorio e diventata un punto di riferimento per l’intero comparto Moda.

Affonda le sue radici nella storia della moda Made in Italy. Il suo fondatore è Alberto Masotti, già presidente di La Perla, un marchio che ha contribuito a far conoscere la maestria artigiana e il gusto italiano nel mondo.

Tra le sue finalità: custodire la tradizione tessile del Made in Italy, inesauribile fonte di ricerca e ispirazione per nuove collezioni di moda e design e supportare le aziende nell’evoluzione digital e green, guidandole attraverso consulenze e percorsi formativi mirati.

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L'approccio strategico

Il percorso strategico fatto con FFRI parte delle radici del brand. Nell’elaborare una strategia è importante riuscire a vedere le cose che sono ancora distanti come se fossero vicine ed avere una visione distaccata delle cose che, invece, sono più prossime. Siamo partiti dal definire i territori narrativi che identificano il posizionamento, individuando i temi e le promesse che il brand presidia.

L'essenza della marca

La maggior parte delle aziende basa la propria comunicazione mettendo al primo posto il “cosa” fanno. Tutti sanno il COSA, in diversi sanno IL COME, ma solo poche organizzazioni approfondiscono ed evidenziano il PERCHÈ fanno quello che fanno. È l’aspetto su cui ci siamo concentrati nello sviluppo dell’identità di FFRI.

Ne è emersa l’essenza della marca, un brand manifesto, un brand statement, i key customer insight, i valori, le modalità espressive, una definizione concisa del tono di voce e della personalità, la reason to believe del brand FFRI.

Poetica multicanale

Il passaggio successivo ha visto il restyling di logo ed immagine coordinata, la costruzione del nuovo sito https://ffri.it/ , un video, fino alla poetica campagna pubblicitaria in cui evidenziamo i valori di FFRI: la Fondazione Fashion Research Italy non è una entità astratta ma una istituzione fatta di persone. Una realtà giovane ma nerboruta dove l’idea incontra l’azione in un unicum armonico.

L'IDEA CREATIVA

FOUNDACTION, EDUCACTION, INSPIRACTION, INNOVACTION.

4 keywords che rappresentano l’anima di FFRI.

L’idea creativa, declinata in più soggetti dedicati ai messaggi chiave, vuole esprimere l’energia, l’elasticità e il dinamismo che non ci si aspetta da una fondazione che ha fatto della custodia della tradizione il suo fondamento ma nella innovazione la sua vocazione.

Un gran lavoro fatto in stretta collaborazione con il marketing e la direzione di FFRI, istituzione guidata dall’illustre e brillante Cavalier Alberto Masotti.

"Max ...

Cecilia Bidorini
Marketing e Communication Manager - FFRI
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