REFOCUSING ON HUMANS

The project

REFOCUSING
ON HUMANS_
A new eyewear
perspective.

MIDO, che si svolgerà a Fiera Milano Rho dal 8 al 10 febbraio 2025, lancia la nuova campagna di comunicazione worldwide: “REFOCUSING ON HUMANS”, con l’obiettivo di ridare priorità alle persone e celebrare il ritorno al valore (e ai valori) della creatività umana: con la creatività di Max Galli per Mixer group e gli scatti realizzati dal fotografo di fama internazionale Uli Weber.

Il concept

“Ho iniziato a sperimentare con l’intelligenza artificiale circa 2 anni fa. Mi ha divertito, ispirato, aperto nuove frontiere e dopo averla utilizzata con successo, anche per la campagna pubblicitaria di MIDO 2024, ho deciso di fare un “passo indietro”, verso un futuro dove l’uomo, i suoi valori e le sue capacità, sono ancora epicentro culturale, fisico e materico.”

Nasce così “Refocusing on Humans”, scatti fotografici fatti da un essere umano per esaltare l’essere umano.

“In un contesto in continua evoluzione, come quello dell’eyewear, ho voluto porre l’accento sulla bellezza che nasce dal saper fare, che solo il cuore e le mani dei veri artigiani dell’eyewear riescono a trasmettere.”

Un messaggio visivo e concettuale che si discosta dall’artificialità delle numerose intelligenze che popolano la nostra attualità e rimetta al centro l’uomo, il coraggio di osare, e la convinzione che guardarsi dentro e indietro, spesso è il modo migliore per essere avanti.

Lo stile visivo della campagna

“Ho scelto di utilizzare fotografie in bianco e nero, con dettagli di colore, per creare un effetto senza tempo e sofisticato, che cattura l’attenzione con un impatto visivo potente. Il contrasto tra i volti e le mani che si intersecano rappresenta il legame tra umanità e artigianato, una metafora perfetta per il mondo dell’eyewear, che fonde precisione tecnica e design.”

I modelli guardano dritti in camera con sguardi fieri per trasmettere un senso di sicurezza e stile individuale, enfatizzando l’idea che l’occhiale, rappresentato metaforicamente dalle mani, non sia solo un accessorio funzionale, ma anche una dichiarazione di identità. Un approccio minimalista, in linea con l’autenticità che volevamo comunicare per questo grande evento che è MIDO.

“Per realizzare questi scatti e l’idea di eleganza che ho immaginato, ho scelto un vero artista della fotografia, che sapesse esaltare ed estrarre da volti e corpi una forza comunicativa senza tempo: ULI WEBER. Il grande fotografo, con l’eleganza e la maestria che da sempre lo ha contraddistinto, ha saputo dar vita a delle sculture umane, iconiche, protagoniste ed essenziali. Un vero piacere lavorare con lui.”

Uli Weber

Da questa idea nasce quindi la collaborazione con un’artista della fotografia, Uli Weber, noto a livello internazionale per il suo affascinante lavoro nel campo della moda, della pubblicità e del ritratto. Weber, tedesco di nascita, ha imparato la sua arte in Italia, dove ha sviluppato la sua capacità di creare immagini con un’intensità drammatica che unisce mistero, romanticismo e glamour. Le sue fotografie sono celebri nel mondo delle Belle Arti e sono state esposte in vari musei del mondo.

“Ho trovato subito molto interessante la creatività proposta da Max Galli per la nuova campagna MIDO e lavorare sul set, con tutto il team, è stata una bellissima esperienza – racconta Weber. In “Refocusing on Humans”, ho usato i corpi per creare delle sculture umane che alludono al mondo dell’eyewear, dove le mani “inquadrano” gli occhi dei modelli e focalizzano l’attenzione di chi guarda, rimettendo a fuoco gli sguardi, in uno scambio continuo tra spettatore e soggetto. Trovo che il risultato sia un’immagine dall’estetica raffinata ma, soprattutto, molto comunicativa.

Sono grato a Max per avermi chiesto di far parte di questo progetto e a MIDO che mi ha permesso di realizzarlo: abbiamo celebrato l’essere umano, ma anche la forza espressiva degli occhi, veri protagonisti della nostra quotidianità”.

Una strategia di posizionamento

MIDO è l’evento principale dell’eyewear. Un leader globale che si posiziona e rafforza la propria immagine, ogni anno, attraverso i risultati e la capacità di osare anche con la comunicazione.

La campagna “Refocusing on Humans” è una rappresentazione visiva del viaggio dell’occhiale, dall’idea alla realizzazione, collegando tradizione artigianale all’innovazione contemporanea, in linea con i valori e i principi di MIDO, un evento che non celebra solo i prodotti, ma anche il processo creativo e tecnico dietro ad essi.