Il rebranding
di uno snodo globale
Da oltre cinquant’anni, Expo Riva Schuh
è la fiera internazionale di riferimento per la calzatura di volume.
Un crocevia dove si incontrano produttori, buyer e retailer
da oltre 100 Paesi.
Abbiamo ripensato la sua identità per parlare al mondo con chiarezza, forza e coerenza.
Dal posizionamento strategico alla piattaforma di marca, dal tono di voce al nuovo logo:
un progetto che restituisce a Expo Riva Schuh
il ruolo che le spetta.
Quello di prima fiera dell’anno.
E primo passo per chi vuole davvero fare business.
Dal posizionamento al segno
Il rebranding di Expo Riva Schuh è nato da un percorso strategico strutturato:
analisi del contesto competitivo, definizione della piattaforma di marca, chiarificazione dei territori identitari e del tono di voce.
Un lavoro che ha permesso di ridefinire non solo cosa dire, ma come dirlo.
E che ha condotto naturalmente a un nuovo logo: essenziale, riconoscibile, contemporaneo.
Un segno che restituisce visivamente il carattere pragmatico, globale e professionale della fiera.
Analysis & Idea
“Nice to see you” è il claim di questa campagna, è una espressione che ben si addice a questo marchio perché in modo easy esprime appunto la gioia dell’incontro. Un incontro intergenerazionale, al di là di ogni convenzione ed etichettatura, perché sono sempre le anime a scegliersi. L’amicizia tra le due protagoniste sarà dunque il fulcro della storia.
Photography
Abbiamo scelto di lavorare con uno dei più grandi fotografi attuali: Vincent Peters, per il suo stile cinematografico, contemporaneo, che interpreta le donne più come attrici che come modelle.
Il lavoro di Vincent è stato ampiamente esposto in diverse gallerie d'arte in tutto il mondo.
Branding strategy
Dopo aver creato il logo, abbiamo tracciato le basi strategiche per la comunicazione di un brand che parla al cuore delle donne e vuole comunicare positività e naturalità. Il sorriso sarà il protagonista della nostra campagna accompagnandoci nel creare quell'atmosfera positiva e gioiosa tipica del brand.
